..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

venerdì 5 settembre 2008

4x3000


Ieri ho fatto 4 ripetute di 3km a 4'10",corrispondente al -7,5% del R.M. con recuperi di 1 km a 4'55".Praticamente il cuore nel tratto veloce stava sui 160-170 battiti e nel lento sui 1145-150.
Era solo un caldo pazzesco,ed erano solo le 7,30 del mattino.
Questi allenamenti se avessi dovuto farli in altri orari non sarei riuscito a svolgerli sicuramente con l'estate che abbiamo avuto,ma ormai sembra svolgere al termine,era ora!
Oggi ho fatto 9 km al lento,cioe' mantendo il cuore fra l'indice cardiaco 3 e 4,viaggiavo sui 4'45".
Puntualizzo che non ho scritto:oggi ho tenuto il passo a 4'45" corrispondende al lento e il cuore si e' testato fra l'indice cardiaco 3 e 4.
Solo in questa maniera si ottiene un lavoro finalizzato al momento e non ti fa andare in contro a sovraccarichi e overtraining.
Domani faro' uguale a oggi e domenica faro' la Runtuneup ,la mezza di Bologna,ma al ritmo maratona,con una variante........partiro' al ritmo maratona,cioe' a 4'30" e seguiro' il cuore,che dovra' rimanere all'incirca al ritmo medio e cioe' sui 163 battiti e l'indice attorno ai 5 e non oltre.

martedì 2 settembre 2008

12 salite medie di richiamo

Stamattina pensavo ch eil temporale di ieri pomeriggio avesse messo fine alla calura,invece nulla,piu' caldo di prima e gia' dal mattino...beh,meglio per chi ancora e' in vacanza a godersi il mare!
Ho preferito oggi fare un allenamento di richiamo alle salite,che oltretutto mi aiuta a portare il cuore in alto(170)e che invece la potenza lipidica tende a fare calare o meglio si fa fatica a riportare il cuore al suo massimo che si aveva all'inizio della preparazione.
Le salite sono state di 550 metri e i tempi migliori dell'ultima volta e pure il cuore piu' basso(normale).Ho voluto portare il cuore a 170 battiti nell'ultima e ho concluso i 550 metri di salita in 2'13".
Domani faro' ancora un lento rigenerante.

lunedì 1 settembre 2008

lungo 35 km

Premetto che causa disattivazione momentanea del servizio adsl per passaggio a nuovo provider non hoi potuto aggiornare bene la mia attivita' e penso che per lameno un mesetto sara' cosi',speriamo prima ma ho i miei dubbi.
Allora...ero rimasto a venerdi' con il medio ,si...beh,sabato il lento solito di sciogliemento e stretching di circa 8 km.
Domenica il lungo di 35 km,direi andato molto bene,fatto a una media di 4'44",con l'ultimo km alla target a 4'04".Cuore medio 144.
Lunedi',cioe' oggi,un lento di 11 km con solito streching.