..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

venerdì 15 gennaio 2010

lento

13 km di lento con cuore medio sui 73%.
Ormai questo finale di settimana ho deciso di dedicarlo a uno scarico in modo di arrivare al test dei 48 km di domenica con le gambe piu' rilassate.

giovedì 14 gennaio 2010

collinare

Una corsetta di 1h 24' -16 km con una salita al 74% della frequenza massima.
Domenica la maratona della Pace di 48 km e cerchero' di tenere un ritmo sull'85% del max,quindi piu' lento della maratona di Calderara ma allenante per la 100.Da questa gara avro' parametri per stabilire meglio che ritmo impostare per l'ultramaratona.

mercoledì 13 gennaio 2010

recupero

Penso sia normale avere giornate dove ci si sente bisognosi di recuperare,oggi e' stata una di quelle.Poca voglia di correre,leggero malessere e gambe durette,il fisico chiede un rallentamento e allora gli ho dato retta,in parte...
5o minuti di corsetta al 70% con 10 allunghi nel finale.
Ho deciso di correre ugualmente per poi sentire nel corso della seduta come andava,tanto essendo lenta non creava problemi di recupero .Mano a mano che correvo mi sentivo meglio e allora ho fatto un recupero attivo.

martedì 12 gennaio 2010

Bigiornaliero

In mattinata,uscita a piedi lenta di 7 km con frequenza cardiaca al 70%. 30 minuti-
Pomeriggio uscita in bicicletta da corsa con la balla delle 13 fino a SassoMorelli,frequenza cardiaca media 80% per 75 km. 2h15' in totale.

lunedì 11 gennaio 2010

Progressivo 76%-80%-83%-89%










Per questa settimana inserisco ogni giorno i dettagli degli allenamenti perche' mi serviranno come riferimento in previsione della mia prima ultramaratona che disputero' domenica alla maratona della Pace.

Oggi progressivo,naturalmente sempre basato sul cuore e non sui tempi al km che vengono di conseguenza.Partito al 76% del max per 9 km,ho incrementato poi ogni 3 km passando al 80%-83% e 89%.


Non avendolo fatto in pista,dove al limite ci si poteva basare sul passo per i vari incrementi(anche se preferisco sempre il cuore),i vari sali e scendi che si presentavano lungo il percorso non mi hanno dato nessun problema e stress vari per mantenere un determinato passo e alla fine ho ottenuto ugualmente un tempo niente male per le mie possibilita'.Tutto questo sapendo che potevo dare di piu' .





Quello che conta,indipendentemente dalle metodiche di allenamento che ognuno di noi usa,e' correre.Se poi si corre senza strafare ,diminuisce lo stress e quindi il cortisolo,aumenta la voglia e il recupero ,il giorno dopo si e' sempre pronti a nuovi allenamenti sempre senza arrivare agli estremi,piano piano il cuore si irrobustisce e quelle velocita' che prima si facevano in acido lattico ci si accorge di farle senza fatica e non piu' in acido lattico.






domenica 10 gennaio 2010

Salita lunga














Dopo il duro lavoro di venerdi pomeriggio,facendo per 3 volte i portici di s.luca con i gradini,oggi ho fatto la salita del passo della Raticosa,molto simile alla Colla che si dovra' affrontare alla 100 km del Passatore.
Ho tenuto il cuore sopra l'80% nella salita e in discesa ho curato di stare sotto.