..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

lunedì 1 marzo 2010

Allenamento a intervalli e alimentazione vegetariana.


Ieri uscita di relativo relax;invece che la maratona di salsomaggiore(non sono riuscito a iscrivermi in tempo),ho fatto 1 ora abbondante di potenziamento per la salita dell'eremo.

Meglio cosi' perche' l'uscita di sabato in bici si sentiva ancora .

Oggi ho ripreso con un allenamento serio per ultra,consistente in 24 km mai sopra i 5' al km,intervallando a volte 500 metri a volte un km ma sempre con lo stesso recupero in metri a un passo veloce a 4'30"(veniva anche 4'25") e il recupero a 5'.
Ne e' uscito un bel 4'41" al km con 145 battiti medi.82% del max.

L'alimentazione che ho deciso di adottare devo piano piano imparare bene a integrarla allo sport;praticamente la carne ne ho sempre mangiata pochissima ,ora per niente .

domenica 28 febbraio 2010

settimana di carico

Dopo la maratona di Verona non mi sono mai fermato.Ogni giorno e' cercato di tenere in movimento il fisico allenandomi a piedi per 100 km con una media di 4'45" al km ,battito 145 e in bici per 200 km con battito 127.
La bicicletta la uso prevalentamente come allenamento metabolico,anche se l'uscita sopra le 2 ore ha anche effetti sulla muscolatura e qui si dovrebbe capire se tutto questo fa male o bene.
C'e' chi dice che fa male perche' si usano muscoli diversi ,altri atleti che seguo dicono che dopo un periodo di transizione e' un ottimo diversivo allenante per entrambi gli sport.
Di certo il cuore si abbassa a parita' di sforzo e questo e' molto positivo.
Domenica 7 marzo saro' alla Strasimeno,gara di 58 km.