..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

sabato 2 agosto 2008

lento 14 km con 2 km salita al medio

Giretto distensivo con inserimento salita di 2 km solita a 157 battiti medi e 4'58" passo medio.
Allunghi negli ultimi 2 km.

venerdì 1 agosto 2008

Medio 18 km R.M.+5%

Ho inserito nella settimana di scarico questo lavoro come da copione,e fatto cosi' non mi sono quasi accorto di farlo...infatti i battiti medi a fine lavoro erano di 153 con un passo medio di 4'38".
Guardando il medio fatto precedentemente era di 16 km a 4'17" con 164 battiti medi.
Non so se era meglio proseguire con l'esecuzione del medio di oggi con i battiti medi a 164,quindi faticando molto di piu' e consumando piu' carboidrati,oppure ritenere che quello che ho fatto oggi abbia ugualmente allenato e nello stesso tempo non stressato troppo il fisico.
Sicuramente ho allenato di piu' oggi ,la capacita' di consumare la miscela carbo-grassi rispetto alla volta precedente.

giovedì 31 luglio 2008

L'importanza del cardiofrequenzimetro

Giornate come queste con caldo opprimente,umidita',dormire poco e condizionatori al massimo ,sbalzi continui di temperatura fra i vari supermercati con divari di decine di gradi di certo non fanno bene al fisico che reagisce di conseguenza facendoci sentire a volte in non perfette condizioni.Il cuore e' il miglior monitor per confermare questa spossatezza.
A volte e' solo il cuore a dire che qualcosa non va,mentre a noi ci sembra essere a posto.
Stamattina dovevo fare 40 minuti di lento che secondo gli allenamenti fatti precedentemente dovevo stare con la media cuore a 140 e fare i 4'55" circa,invece alla stessa media cuore ho fatto i 5'15".Se avessi tenuto in considerazione il passo avrei portato il cuore troppo in alto e quindi non sarebbe stato piu' un lento ma un lavoro di medio e forse anche veloce,che avrebbe poi allungato i tempi di recupero determinando un decremento delle prestazioni a lungo andare.
Quindi oggi ,senza guardare al passo e senza mettermi problemi di non riuscire a mantenere il passo del lento,ho controllato solo il cuore cercando di recuperare.

mercoledì 30 luglio 2008

1' veloce 1' lento

La guarigione procede molto bene e stamattina sono riuscito a fare un allenamentino ,sempre sotto l'insegna dello scarico,un fartlek di 30' alternando 1' a ritmo veloce e 1' a ritmo lento.
Prima mezz'oretta di corsa lenta sciolta ance per vedere come stavo con il naso e il post operazione.

lunedì 28 luglio 2008

Settimana di scarico

Questa settimana e' dedicata a uno scarico per poi affontare la seconda fase della preparzione con aumento delle sedute di potenza lipidica.
Guarda caso coincide con la data dell'intervento che ho fatto stamattina in Day Hospital per l'ipertrofia dei turbinati che mi ostacolavano molto la respirazione.Il tutto fatto in anestesia locale e con il laser.
L'operazione e' riuscita e spero di potere corricchiare al piu' presto.