..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

sabato 7 giugno 2008




In attesa di lunedi' ,inizio del programma di allenamento per la maratona del 29 settembre al lago di garda,stamattina ho fatto un lento tenendo inizialmente il cuore ai valori di riferimento fra 3 e 4.Nel pomeriggio ho rifatto un lento di 10 km con gli stessi riferimenti.
La seduta del mattino ho corsa tenendo l'indice del cuore sui 3,5 iniziali,poi mano a mano che i km aumentavano o incontarvo salite leggere arrivava anche sopra i 4,ma non ho mai fatto arrivare il battito medio sopra ai 142 battiti che corrisponde all'indice 3,9,cioe' il limite superiore del lento.E' risultato un passo medio finale di 5'10" per 11,36 km in 58'47".
La seduta del pomeriggio ho seguito la stessa metodica di esecuzione del lento,solo che i km sono stati 10 fatti in 51'10" ai 5'06".
Il passo maratona ipotizzabile ,per il momento,dovrebbe essere di 4'35"-4'40",sapendo che il lento e' 15"-30" piu' alto del ritmo maratona.

..ma ancora sono in fase di studio,devo perfezionare.

impostazione quadrante garmin 305


Inizio subito facendo vedere come imposto il quadrante quando mi alleno con il forerrunner 305. Nel primo quadrante in alto a sinistra c'e' l'indice del cuore.
Il alto a destra il passo medio giro(lap-pace).
In basso a sinistra il battito medio.In basso a destra il battito istantaneo.
Questi 4 dati sono importanti per verificare e calibrare la seduta di allenamento in modo scientifico.
Ci sarebbero altri dati da potere vedere ma questi per me sono i piu' importanti.
Il passo medio e' molto meglio del passo istantaneo in quanto quest'ultimo spesso varia a seconda dei satelliti.
Il battito istantaneo serve per vedere il grado di intensita' da dare all'allenamento.
L'indice del cuore ,che si puo' impostare sia manualmente che riferito al battito massimo in automatico,e' utile per indicare la fascia in cui si deve stare .Es.in un lento la fascia e' compresa fra il 3 e il 3,9.Il cuore medio e' importantissimo perche' con questo valore riesco a ottimizzare al massimo l'allenamento.Faccio un esempio:se si deve fare un lento io arrivo a concludere la seduta con il battito medio che non supera il limite massimo del lento.