..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

sabato 23 agosto 2008

lento e giornata pre-lungo


Stamattina ho corso 5 km ai 5'15" di media passo e cuore 127 di media.

Ho fatto anche qualche pausa nel percorso per eseguire esercizi di streching.

Questo perche' la giornata odierna la dedico al recupero sia fisico che energetico,proprio come dovrei fare prima di una maratona.

Domani mi aspetta un allenamento bigiornaliero dove dovro' abituare il fisico al superamento del trentesimo km,quindi cerco di mangiare molti carboidrati(pasta con poco grana e olio,100 gr. sia a pranzo che a cena,qualche dolcetto tipo biscotti come spuntini).

Si sente subito come le gambe ,i muscoli si riempano di energia' e di carboidraiti,indispensabili quando il lavoro superera' i 30 km.

Sport tracks

Molto bello questo programma!
Da un commento di Alvin sul blog di Anna Giunchi che consigliava a tutti noi di averlo,la mia curiosita' mi ha spinto a scaricarlo.
Il sito lo scrivo pure io http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/
Praticamente si puo' fare tutto ed e' di facile intuizione ed era quello che volevo che uscisse come aggiornamento del programma del garmin,che invece ancora oggi risulta abbastanza scarso.
Il bello e' che ci sono pure svariati Plugin da potere inserire dentro al programma e scaricaricabile sempre gratuitamente.
Fra questi il massimo per me si chiama Trimp.
Misura il volume di allenamento,comprensivo di minuti e intensita'di allenamento e misurato con la frequenza cardiaca.Dalla frequenza cardiaca max ,misura le zone cui impostare gli indici per ottenere il valore finale.
Si puo' ottenere un grafico giornaliero ,settimanale o multiplo.
E' molto utile per stabilire se le sedute di allenamento sono state eccessive o poco allenanti,per ottenere una perfetto allenamento senza rischi di sovrallenamento .
Quando correvo in bicicletta ,l'avevo fatto in excel ma ora qua e' tutto piu' semplice.
Dopo vari tentativi di intallazione dei plugin,sono riuscito a capire la metodica,fra l'altro molto semplice.

venerdì 22 agosto 2008

CLS 19 km



Sono soddisfatto di come stanno andando le cose,il cuore e' basso indice che la potenza lipidica sta incrementandosi.Oggi ho fatto un CLS di 19 km e ho usato pe rla prima volta il partner virtuale del garmin 305.
Era impostato con un passo di 4'45",cioe' 15" piu' lenti del mio R.M.
Guardando ai battiti il CLS dovevo stare intorno ai 148-150- di medio.
Questi due parametri mi hanno fatto eseguire il lavoro di oggi.
Se guardavo solo al ritmo,avrei fatto un lavoro sotto alle mie capacita' odierne,anche se non ho voluto strafare portandomi ai valori di cuore CLS.


Notare la linearita' del battito,sempre dentro il range del CLS pur mantenendo regolare il passo,eccetto gli ultimi 2 km che ho volontariamento aumentato il passo e di conseguenza la velocita'.

E' risultato un passo di 4'34" a un battito medio di 146.
Doveva essere 4'45" /149...che giornata!

Magnetoterapia


Un valido aiuto per gli atleti ,sopratutto per noi podisti ,e'usare la magnetoterapia.

Il principio terapeutico sarebbe molto semplice: infatti il corpo contiene notevoli quantità di acqua, . In presenza di campi magnetici alternati, le molecole di acqua si mettono a oscillare, eseguendo un micromassaggio che faciliterebbe l'eliminazione dei rifiuti metabolici.

Questo apparecchio aiuta la singola cellula a recuperare un opportuno equilibrio; perciò la sua utilità si estende a una vasta gamma di casi. In pratica, qualsiasi malattia che trovi la sua causa remota in una sofferenza cellulare trarrà beneficio dall'uso della magnetoterapia a bassa frequenza, in misura maggiore se i tessuti interessati sono maggiormente ricchi di acqua.
Stamattina sentivo un leggero fastidio a una inserzione muscolare e ho deciso subito di intervenire ,come da foto. La frequenza la tengo sempre a 100 hz e l'intensita' a 80 Gauss.
Il bello di questo apparecchio da casa,(ne esistono tantissimi modelli),e' che puoi fare l'applicazione quando vuoi,in qualsiasi momento,quando sei a letto,sul divano,mentre guardi un film,mentre stai al computer per aggiornare il blog e guardare quello degli amici.
Vi assicuro che e' molto valida e mi ha risolto spesso vari fastidi.
Piu' si fanno applicazioni meglio e',non ha controindicazioni.

mercoledì 20 agosto 2008

4x3000







Stamattina bella giornata di sole e poca umidita',partenza ore 8 a digiuno.



Il lavoro prevedeva 4 ripetute di 3000 metri a -5% R.M.(4'16") con recupero di 1000 metri fra ogni ripetuta a +10% (4'57").



Ma il cuore inizia a migliorare e di consegenza pure il passo trae benificio.Senza strafare ecco i risultati,il km di recupero l'ho corso ai 4'52".

martedì 19 agosto 2008

lento 12 km

Ho inserito oggi anche il lento che faccio i giorni che non eseguo il lavoro.
Partito verso le 8 con ancora un bel freschino,finalmente al mattino si sta proprio bene,e ho corso tranquillamente..ogni tanto davo un'occhiata al cardio e vedevo che stava sempre dai 130 ai 140,e il passo non era poi niente male,sui 4'55".
Ho concluso i 12 km ai 4'52" con media cuore a 135,questo mi fa piacere ,vuole dire che il cuore si sta piano piano potenziando.

lunedì 18 agosto 2008

18 +18 x 400 veloce -10% lento +10%



Questo e' il tratto di strada chiusa dove eseguo le ripetute,molto congeniale perche' e' quasi piano e privo di macchine e segnato con la rotella ogni 100 metri fino al km. Ho azzardato a uscire alle 10,30,visto che le giornate si sono decisamente rinfrescate,ho fatto pure una colazione verso le 8.


L'allenamento e' stato senza nessuna difficolta',tutto ok.


La media nel tratto veloce e stata di 1'32" (3'50"al km).


Nel tratto di recupero 1'52" (4'40" al km).

Media cuore 159.

Media passo 4'18"

Nei giorni che non faccio il lavoro,eseguo un lento cercando di tenere il cuore sui 137-145 battiti e non oltre,questo per assicurare un buon recupero attivo per l'alleamento sucessivo;potrei al limite agire leggermente e con molta cautela sul kmetraggio o meglio sul tempo di corsa cercando di aumentarlo un po'.

Se dovessi allenarmi a giorni alternati allora il lento non esisterebbe piu'.

A meno che il lento che certi preparatori dicono non sia un medio o addirittura un medio -veloce.

Faccio un esempio:in una gara di 10 km ottengo un tempo di 40' a una media battiti di 172,che si puo' dire sia la soglia anerobica,quindi a un passo di 4' al km.

Provo a eseguire gli stessi km cercando di fare un passo di 4'30" e il cuore mi sta sui 157 battiti.

Poi provo a farlo ai 5' e noto che il cuore e' a 140 di media.

Tutto ok.

Ma se un allenatore mi dice di fare un lento a 4'40" mi fa solo fare un quasi medio (cls)e non va molto bene per utilizzarlo come seduta fra un lavoro e l'altro ,

quindi e' un lavoro.