..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

lunedì 18 agosto 2008

18 +18 x 400 veloce -10% lento +10%



Questo e' il tratto di strada chiusa dove eseguo le ripetute,molto congeniale perche' e' quasi piano e privo di macchine e segnato con la rotella ogni 100 metri fino al km. Ho azzardato a uscire alle 10,30,visto che le giornate si sono decisamente rinfrescate,ho fatto pure una colazione verso le 8.


L'allenamento e' stato senza nessuna difficolta',tutto ok.


La media nel tratto veloce e stata di 1'32" (3'50"al km).


Nel tratto di recupero 1'52" (4'40" al km).

Media cuore 159.

Media passo 4'18"

Nei giorni che non faccio il lavoro,eseguo un lento cercando di tenere il cuore sui 137-145 battiti e non oltre,questo per assicurare un buon recupero attivo per l'alleamento sucessivo;potrei al limite agire leggermente e con molta cautela sul kmetraggio o meglio sul tempo di corsa cercando di aumentarlo un po'.

Se dovessi allenarmi a giorni alternati allora il lento non esisterebbe piu'.

A meno che il lento che certi preparatori dicono non sia un medio o addirittura un medio -veloce.

Faccio un esempio:in una gara di 10 km ottengo un tempo di 40' a una media battiti di 172,che si puo' dire sia la soglia anerobica,quindi a un passo di 4' al km.

Provo a eseguire gli stessi km cercando di fare un passo di 4'30" e il cuore mi sta sui 157 battiti.

Poi provo a farlo ai 5' e noto che il cuore e' a 140 di media.

Tutto ok.

Ma se un allenatore mi dice di fare un lento a 4'40" mi fa solo fare un quasi medio (cls)e non va molto bene per utilizzarlo come seduta fra un lavoro e l'altro ,

quindi e' un lavoro.



Nessun commento: