..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

sabato 15 novembre 2008

resoconto settimana 9\11-15\11 2008

Settimana conclusa con 82 km ai 4'46" di media e cuore medio 150.
La pioggia continua di questi giorni ha fatto un po' da freno al programma,ma me la sono cavata ugualmente.
Tendo a fare lavori attorno al ritmo gara,stando dai 4'45" ai 4'30" al km,ma non piu' con quella meticolosita' che avevo questa estate.Inserisco nei recuperi qualche lento e faccio molto stretching.
Novita' sono la bocciatura delle scarpe mizuno Wave elixir 3, perche' non adatte alle mie caratteristiche in quanto sono per pronatori e io invece sono supinatore,e anche parecchio.
La verifica,che puo' fare chiunque:mettersi seduti per terra con le gambe distese e prendere i piedi con le mani,al limite cercando di portare verso esse i piedi stessi.Se si e' supinatori,l'esterno dei piedi prevarra' nel contatto delle mani,viceversa se si e' pronatori.
Va mo' te a fidarti degli specialisti! Mi ricordo che ero andato apposta in questo negozio di Bologna,(per quel male che ho gia' detto piu' volte),rinomato per il fatto che prima di venderti la scarpa ti fanno un'analisi accurata dell'assetto per poi darti la scarpa piu' adatta.E a sentire quello che diceva mi aveva proprio convinto!Ci ho pure dedicato un post!
Altra novita' ho cominciato da 1 settimana a usare i plantari su misura ,costruiti da un centro specializzato dopo i soliti esami al computer facendoti camminare in una pedana e rilevandoti poi le impronte.Da questi rilevamenti si e' confermato la mia tendenza supinatoria dell'avampiede e pronatrice del retropiede con una differenza di 1 cm fra una gamba e l'altra,insomma un gran casino ,che mi fa correre un po' storto.
A questo punto non mi rimaneva,per completare l'opera,di comprarmi un paio di scarpe nuove,non certo per pronatore!E' gia' dalla scorsa settimana che le uso e non volevo scriverlo subito per non rifare l'errore di scrivere un post entusiasta per poi rimangiarmi tutto.
Ho optato per scarpe regolari e molto ammortizzanti,le Nike skylon 11.Tutta un'altra storia,fra i plantari e le scarpe mi sembra di non averle nemmeno,poi quando corro non si sente piu' quello sbattere sull'asfalto che prima mi dava quasi fastidio.
Certo che pensare di fidarsi di specialisti per poi rischiare di peggiorare il problema che volevi risolvere proprio andando da loro e' il massimo,per giunta pagando anche !
Mi consolo ...finche sono problemi come questo....ma queste cose avvengono anche per problemi piu' seri e non ci si puo' fare nulla,l'unica e' avere fortuna di trovare la persona giusta.

domenica 9 novembre 2008

Questo strano dolore

Stamattina ho provato a fare una corsetta ai 5' al km in tutta tranquillita',consapevole di quello che poteva arrivare dopo poco.Infatti,come un orologio,dopo 10 minuti, il dolore al lato sinistro del ginocchio si e' fatto sentire ,impedendomi di correre serenamente e costringendomi a tornare veso casa facendo solo 6 km.
Ho letto parecchio su questo dolore e tutto fa pensare alla bandelletta tibiale.
Solo una cosa mi lascia il dubbio:quando provo ad aumentare il passo il dolore diminuisce e spingendo forte scompare del tutto ma appena provo a calare e' un disastro,quasi mi debbo fermare. Per il resto i sintomi sono uguali a quelli che ho letto in vari siti,pure il dolore che scompare quasi subito dopo avere fatto la doccia calda.
Se qualcuno ha consigli in merito,ha avuto un'esperienza simile ed e' riuscito a venirne fuori, li accetto volentieri.