..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

domenica 21 dicembre 2008

mezza castel maggiore

Seguendo i dati del test di ieri,ho corso la mezza tenendo il ritmo di 4'21" al km.Cuore medio buono,161battiti,ma osservato solo a casa come riferimento di miglioramento cardiovascolare.
Oggi ho solo seguito il ritmo,anche se purtoppo,come spesso accade,i km segnati erano tutti sfalsati(ed era omologata fidal!) e quindi non potevo avere un passo perfetto come volevo e il garmin,tanto per cambiare,segnalava quello che gli pareva.Praticamente ho viaggiato a 4" al km piu' veloce di quello che avrei dovuto tenere e non sono pochi,considerando che i battiti avrei potuto tenerli piu' bassi e quindi ottenere un carico di lavoro minore ,piu' in sintonia con un progressivo aumento dei carichi .
Certo che tutto questo che sto dicendo non e' che sia grave,basta domani al limite,inserire una seduta piu' di scarico che di lento,ovvero 10 km a 5' anziche' a 4'45",ma e' per capire come una programmazione fatta bene possa ottimizzare la prestazione.













Qui sopra si nota bene quello che ho detto,il primo grafico e' quello reale con un eccessivo sovraccarico inutile,(dovrebbe succedere solo alla gara stabilita),nel secondo una simulazione di quello che avrei dovuto ottenere se mantenevo il passo al ritmo stabilito.
Alla prossima!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao oggi anche io ero li, ho letto il tuo commento e subito mi è venuta in mente il risultato della mia maratona. Io non ho il frequenzimetro, non ho il cronometro e non ho il satellitare, ma in compenso conosco molto bene il mio corpo. Conosco i miei battiti, conosco il mio tempo e conosco la mia velocita. Tutto questo mi fa ottenere ottimi risultati. Ciò perche seguo il mio corpo. Leggendo il tuo commento mi è venuto da consigliarti: lascia stare la tecnologia, segui il tuo corpo, vedrai i risultati!!! consigli di una donna (il sesso forte siamo sempre NOI!!!)

Stefano Grandi ha detto...

Ciao anonimo,spero di poterti conoscere di persona in una prossima gara...se mi vedi,vieni a farmi un saluto.

Dani Uboldi ha detto...

Buon 2009! spero che il nuovo anno sia per te ricco di soddisfazioni!!!

Alvin ha detto...

AAA cercasi Stefano Grandi....dove sei finito Ste, tutto bene?

Stefano Grandi ha detto...

Sono qua,a Bologna.
Sono 90 kg e ho la massa grassa a 39%,non ho piu' voglia di correre,mangio molti dolci,specie quelli fritti con la crema .

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e