..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

martedì 13 ottobre 2009

Come eseguire un lento efficace.

Ritmo medio 4'50" al km,cuore medio 144 battiti al minuto,in un percorso fisso di 11,60 km.
I parametri impostati nel forerunner 305 sono battito max 181 e ho fatto calcolare in automatico i relativi indici che vanno da 1 a 5,9.
Fino a 4 lo considero un lento;4,5 un lento svelto,5 un medio e sopra a 5 gare fino alla mezza e ripetute.
Oggi,eseguendo un lento,ho tenuto costantemente il cuore con indice 4 circa,andava da 3,9 a 4,1 osservando che il valore del cuore medio da inizio giro arrivasse a fine giro a 144-145,corrispondente all'indice 4.
Questo modo di allenarsi e',dalla mia esperienza,il piu' preciso in assoluto per determinare l'effettivo lento della giornata cui il fisico puo' sopportare ,migliorandosi,senza incorrere in sovradosaggi.Il valore di km/s determinato e' la risultante al lento cardiaco svolto.

5 commenti:

Alvin ha detto...

partendo dalla FC max rilevata nel test conconi e poi, come dividi la risultante?es: se io ho 192 di fc max, quali sono i miei valori? hai bisogno anchedela velocità di soglia per calcolarli?

Stefano Grandi ha detto...

Per non fare confusione per chi dovesse leggere,il test conconi determina la soglia anaerobica,poi,volendo,spingendo ancora per qualche tratto ,si puo' portare il cuore al max e cosi' determinare pure la frequanza massima,come hai fatto tu.
192 niente male!
beh,se hai il forerunner 305,basta che inserisci tale valore in setting-general-running-hr zones e in max inserisci il tuo valore,cioe' 192.
Dopo fa tutto lui!
La velocita' di soglia serve se vuoi fare da solo tale settaggio,ma secondo me,e' piu' che sufficente rilevare tali parametri dalla max.

Alvin ha detto...

grazie mille!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)