..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

domenica 21 febbraio 2010

maratona di Verona 2010



Oggi i guanti non servivano!

Recuperato bene dalla maratona della sabbia,rispettando le sensazioni che il corpo mi dava in questa settimana.


Le energie c'erano e ho cercato per tutta la gara di tenere le pulsazioni intorno all'86% del max.


Ho terminato a 155 battiti medi(88%) in 3 ore 13 minuti.



Dal 32 km in poi,se il recupero c'era stato ,dovevo riuscire a mantenere il ritmo impostato .Riuscito anche se la deriva cardiaca si e' fatta vedere,normale.Questo significa che non e' il mio ritmo ideale per una ultra,avrei dovuto mantenere la stessa frequenza cardiaca rallentando il passo.Essendo pero' solo gli ultimi km penso che mi sia servito per migliorarmi in qualche cosa,ad esempio potenza aerobica,resistenza aerobica e mentale,e per questi 1o km fuori dalla linearita' cardiaca che avevo ottenuto ,li recupero sicuramente in fretta,praticamente e' come avere fatto un lavoretto veloce in scarsita' di glicogeno.


Ho adottato una diversa strategia alimentare nel corso della gara ,che in questa settimana ho avuto modo di apprendere dai miei amici ultramaratoneti conosciuti in questo periodo.E' da riprovare anche nelle prossime tappe.

Un saluto ad Alvin che ho avuto il piacere di salutare attorno al 37 km con una stretta di mano volante ,finalmente ti ho visto dal vero!





7 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Complimenti un vero treno...regolarità impressionante

Stefano Grandi ha detto...

Si,sono contento per quello che e' venuto fuori oggi,infatti il mio obiettivo era proprio quello.
Grazie Giancarlo!

Alvin ha detto...

Egregio,
Hai fatto un finalone, praticamente da quando mi hai visto hai scalato una marcia e sei andato a canna a prenderti la medaglia...BRAVO BRAVO BRAVO, al 37° sembravi fresco come una rosa.

P.S. Sai che io proprio non ti avevo visto? avevo notato il vostro pacer, Antonio che già conosco ma per fortuna mi hai visto tu, è stato un piacere, ci sarai anche a Treviso?

Miticojane ha detto...

Sei una proprio una Bestia, uno che non molla mai, complimenti

Stefano Grandi ha detto...

@alvin:ero fresco perche' prima sono andato relativamente tranquillo e regolare.Di maratone conto di farne,per Treviso ancora non lo so ma ti faro' sapere se ci vado.

Stefano Grandi ha detto...

@Miticojane:grazie,spero di rivederti presto .

Alvin ha detto...

Se ci vieni sei precettato a farmi da Pacer!

Ho cambiato le batt della fascia cardio ma il garmin non si è connesso bene...a Verona mi dava 83 bpm da inizio alla fine...che dici sto in forma eh?