..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

mercoledì 9 giugno 2010

Il passatore 2010



La cosa positiva e' che sono riuscito a finirlo entro le 11 ore e come primo Passatore ,a detta di molti,e' un buon risultato.
Certo che non sono contento del tempo di 10 ore 47 minuti,le mie ambizioni erano di chiuderlo sulle 10 ore,ma un problema di stomaco dopo il passo Colla mi ha impedito di alimentarmi sino al 90 km e sono dovuto andare molto piu' piano di quello che avrei potuto dare.
L'errore di proseguire senza cambiarmi gli indumenti facendo raffreddare lo stomaco nel tratto di discesa e' stato determinante secondo me.
L'esperienza e' stata bellissima,sono proprio le gare che piacciono a me,lunghe e faticose.
Gia' 2 giorni dopo ero pronto per allenarmi,alternando bici e corsa,mantenendomi a un range cardiaco fra il 70%-80%,zona di maggior consumo di grassi.
In bici le uscite sono molto piu' lunghe,dalle 3 ore in su con salite al medio.
In corsa un'oretta,un'oretta e mezzo facendo collinari o tratti defaticanti pianeggianti ma col cuore sempre in questo range con una tendenza alla progressione nel tratto finale.
Dedicandomi alle ultra come obiettivo di gara,tendo a uscite continue giornaliere favorendo un aumento della gittata cardiaca,quindi minore sforzo con stesso tempo.Ogni tanto velocizzo portandomi all'85-90% eseguendo del fartlek e poi il lungo a piedi alla domenica.Questa settimana faro' la maratona di Suviana.


3 commenti:

Miticojane ha detto...

Bravissimo, come prima ti devi accontentare, spero che il prox anno sia quello buono, è 2 anni che dò buca x vari motivi

ULTRA ha detto...

Ciao Stefano, sono Andrea Boni Sforza, ci siamo visti all'arrivo a Faenza e abbiamo provato il percorso insieme lo scorso 10 aprile. Io ci ho messo 11h26' e sono molto contento: anche per me era la prima volta, ma ti posso dire che il Passatore è una corsa durissima, tra il caldo ed i 30km totali di salita, fare un buon tempo è un'otopia! Complimenti x la tua gara, vedrai che l'anno prossimo andrà meglio. Ti confermo che cambiarsi i panni bagnati su alla Colla (e anche dopo) è fondamentale per arrivare in fondo! Alla prossima.

nino ha detto...

grande.
l'idea affascina, ma m isache per ora 42km e rotti sono più che sufficienti