..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

lunedì 8 marzo 2010

Ultramaratona lago Trasimeno



Aumentiamo i km fatti in gara,oggi 58,5 .



Il problema principale che avverto e' un progressivo male alle gambe che mi impedisce di esprimermi come vorrei,non mi permette di mantenere la velocita' o addirittura di aumentarla.



Io mi sentirei fisicamente di fare gli ultimi km piu' forte,il cuore me lo permette ,sto bene ma la muscolatura o non so cosa a livello di gambe me lo impediscono.



Penso sia dovuto al fatto che queste distanze non le ho mai fatte e ci vorra' ancora periodi di adattamento.Mentre correvo ho avuto il piacere di parlare con altri atleti che come me erano alla loro prima esperienza e avvertivano gli stessi problemi,atleti che nella maratona viaggiano sotto le 3 ore e che in questa gara si sono trovati in difficolta'.Mi incoraggia che sono riuscito piano piano a staccarli(naturalmente sportivamente),verso il 48 km, mantenendo il passo attorno ai 5' al km.Gli ultimi 3 km il male alle gambe era al massimo e solo la testa mi ha permesso di concludere la gara,ma li ho perso un po'..non tanto.



In sintesi prova abbastanza riuscita ma non mi ha convinto di fare il passatore per quest'anno,forse ancora tante gare di questo genere mi servono ,vedremo.



Quest'anno c'erano parecchi ultramaratoneti di elite,tutti quelli che in classifica sono stati davanti a me hanno anni di gare di questo tipo con eccelenti risultati,per poco non sono riuscito a stare nella prima pagina della classifica.
Dal punto di vista energetico direi che non ho avuto nessun problema,il cuore e' stato sempre regolare e potevo tranquillamente farlo salire se le gambe me lo consentivano,lo si puo' vedere dal tratto finale dove l'ho portato sopra la soglia;se avessi avuto problemi di energia questo non sarei riuscito a farlo.Come allenamento e' stato valido e sicuramento ho migliorato tanti aspetti per una ultramaratona.

1 commento:

Alvin ha detto...

58,5km.... a me basta il numero per pensare alla fatica... probabilmente stai un po' accusando il volume di kilometri di questo periodo, è da un po' che ti spari 40km alla domenica o sbaglio? cardiacamente stai na favola ma le gambe ti hanno lanciato un bel segnale, forse chi ti dice che bici e corsa non vanno daccordo sulle lunghe prob non sbaglia di molto.
Secondo me sei solo affaticato muscolarmente, il giusto scarico e vedrai che la musica ti suonerà diversa da subito.

Il passatore è una bella gatta da pelare, quei primi 50km di salita rischiano di farti bruciare e stancare più del dovuto e farti ritrovare a secco nel finale, merita rispetto e tu gliene stai dando molto... io almeno per i prossimi 3-4 anni non lo prendo nemmeno in considerazione...è roba da università della corsa se si vuol correr bene come lo vuoi fare tu e senza stramazzare al suolo sulla finish line solo per poter raccontare agli amici di aver corso 100km o sbaglio?