..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

domenica 20 luglio 2008

7 x 1000 a -5% R.M. +5% R.M.

Dovevo tenere i 4'16" nel tratto veloce e i 5'10" nel tratto lento.
Le ripetute le ho eseguite piu' allegre nel tratto veloce,con una media attorno ai 4'02,mentre nel lento ho rispettato i 4'45".
E' venuto fuori una media finale di 4'21" e una media battiti di 163.
Ma facendo cosi',cioe' spingendo di piu' nel tratto veloce,ci si affatica di piu' e dopo poco il cuore sale e recupera meno.
Meglio quindi tornare a rispettare ,almeno fino alla meta' delle prove,il passo prestabilito o pochi secondi di meno,in maniera che il tratto di recupero si riesca a fare un po' piu' veloce.
Meglio un recupero vicino al R.M. e un veloce poco distante dal -5% R.M.
Totale km 17.

3 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Io quando facevo questo lavoro ero velocissimo nel recupero. MI ricordo che chiudevo i 10k anche sotto a 41 facendo i mille veloci appena sotto i 4 è che 4.20 il fisico me lo leggeva come recupero.
Oggi sono + lento ma questa caratteristica mi è rimasta. Diciamo che al posto tuo invece che 4.02 avrei fatto 4.05 ma di sicuro recuperavo sotto i 4.40

Unknown ha detto...

Complimenti Giancarlo!Un ottimo recupero,sicuramente avevi una base di fondo eccellente.Io ancora devo farmela,per ora curo piu' la velocita',anche se manca ancora una settimana e poi incomincio la seconda fase della preparazione,quella che dovrebbe portare alla resistenza,alla tenuta dei 42 km.

Unknown ha detto...

Mi e' venuta in mente una cosa.
Non so se usavi il cardio ma come tu hai avuto maniera di capire io ci credo molto.Il tuo R.M. a quanto era?
Le ripetute che facevi ,specie le ultime ,cioe' la 4 e la 5,quando il veloce lo facevi a 4'al km ,il recupero a 4'20" intendi dire che reggevi bene tale velocita'(interessante sarebbe sapere la media del cuore in questo tratto riferita alla tua soglia ),oppure tornavi a un livello di fatica paragonabile a un lento(e anche qui sapere quanto era il cuore non sarebbe male).
Dico questo perche'il tuo R.M.ipotizzabile dalle prove sui 1000 che hai fatto stava attorno ai 4'10",e' giusto ?