..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

giovedì 19 giugno 2008

progressivo 3x3000 +considerazioni sui ritmi da tenere


3x3000 che secondo la tabella doveva essere i primi 3000 al+15% del R.M.,poi al +5% e poi al -5%.Quindi avrei dovuto farli,rispettando il R.M. a inizio programma,(cioe' 4'35"),a 5'16"-4'49"-4'21".Mi sembrava un po' poco allenante,sopratutto il primo fatto a 5'16",avrei fatto praticamente un riscaldamento.Mi sono avvicinato piu' ai progressivi di Albanesi trasformandolo in un +5%R.M.,R.M.,-5%R.M.Altro punto e' il miglioramento del ritmo maratona che ho avuto,da 4'35" a 4'25",sempre facendo riferimento ai lavori fin'ora con pochi km,quindi questo ritmo sicuramente si dovra' adattare al kmtraggio piu' alto....ma per ora e' cosi' e per migliorare la velocita' meglio tenersi a questi dati che mano a mano si trasformano con l'allenamento.

Alla fine ho impostato cosi l'allenamento di oggi:

R.M.+5%/R.M./R.M.-5%

265"=4'25"=R.M.

+5%=272"=4'32"

-5%=252"=4'18"

Come spesso succede mi sono accorto che e' stata un po' troppo azzardata la scelta del R.M.,e valutando poi i dati al computer sul ritmo e il cuore nelle 3 fasi del progressivo penso che se tenevo il R.M.sui 4'30 era molto meglio,nel senso che il lavoro era ugualmente allenante e meno faticoso.In ogni modo questo mi serve per le prossime volte!Questi i risultati:

Ho fatto un giro di 3 km stando al lento con media battiti a 142 e passo 5'04".

Poi 3 km in 13'21" a 4'27"media battiti 158.(dovevo fare 4'32")

Poi 3 km in 13'06" a 4'22" media battiti 168(dovevo fare 4'25")

Poi 3 km in 12'52" a 4'17" media battiti 175 (dovevo fare 4'18")

Facendo la media delle tre medie ottenute in ogni singolo giro viene 167 battiti,quindi oltre al mio limite max del medio che e' di 163.Da qui si capisce che ho esagerato e l'ho anche sentito,sopratutto quando ho dovuto tenere nell'ultimo giro.

Posso anche dire che se tenevo i 163 battiti di media finale facendo risultare al primo passaggio 155 battito medio,al secondo 163 corrispondente al R.M.,e il terzo a 170,il lavoro sarebbe stato perfetto ,piu' allenante e meno faticoso e rispettava al meglio i ritmi prefissati.Questi sono i battiti medi che bisogna seguire nei prossimi progressivi ,155-163-170.

Ancora una volta il cuore fa' capire quando il lavoro e'stato fatto male , bene o perfetto.

In questo caso ,anche se i tempi sono stati migliori del previsto,il lavoro svolto non e' stato perfetto.Ora si tratta di vedere come recupero per i prossimi lavori.

Nessun commento: