..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

mercoledì 11 giugno 2008

10+10 x 400(veloce R.M.-5%.lento R.M.+15%




La giornata di oggi prevedeva 10 + 10 x 400 (veloce a ritmo gara -5%,lento ritmo gara +15%).
Considerando 4'35" il R.M.ipotizzabile faccio un po' di calcoli...
4'35"=275"-5%=261"=4'21"(1'44" x 400 metri)
4'35"=275" + 15%=316"=5'16"(2'06" )
Dopo un riscaldamento di circa 20' ho fermato il garmin,resettato e partito per le ripetute.
Tenevo d'occhio che il ritmo medio di ogni singola ripetuta stesse sul ritmo stabilito e che nel corso delle ripetute, il battito medio inizio prova, non superasse il mio battito medio massimale,cioe' 163 .Dalla 7 ripetuta, nella fase veloce tendeva a suparlo ,ma poi lo riportavo giu' nel recupero.Questo gioco di visione simultanea battio medio e passo medio mi ha portato a fare la prova meglio di quanto stabilito,ottenendo anche un battito medio finale di 157 ,quindi avrei potuto spingere ancora di piu' nel veloce o rallentare meno nel recupero.
La media del passo fra tutte e 20 le ripetute e' stata di 4'36",per me molto soddisfacente,considerando che avrei dovuto ottenere una media finale di circa 5'02"secondo il programma,in quanto sarei dovuto stare a +10% del passo maratona come media dei 20 giri.(-5%+15%=+10%)Ecco perche' sostengo che l'uso intelligente dello strumento,in questo caso il Garmin forerunner 305,possa migliorare ancora di piu' le nostre prove.
Chiaro che nel corso dei lavori il ritmo maratona viene sempre piu' aggiustato,in meglio possibilmente;e le prove sulla lunga distanza daranno la conferma.

Nessun commento: