..

Margherita Hack: "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

venerdì 13 giugno 2008

5+5 x 1000(veloce R.M.-5%,lento R.M.+5%)

Oggi dovevo fare 5+5x1000(veloce a R.M.-5%,lento R.M.+ 15%).
Modificato il programma originale facendo il veloce a R.M.-5% e lento a R.M. +5%,in maniera da ottenere, se possibile,lo stesso passo medio al R.M.nei 10 km di lavoro di ripetute,cioe' 4'35" come battezzato a inizio programma.Se si dovesse vedere che il battio medio tende a uscire dal limite max del medio impostato nel cardio,rallentare di conseguenza.
Come ho detto sempre dall'inizio,la visione simultanea di battito cuore medio e passo giro possono migliorare l'efficenza generale dellla seduta di allenamento.
Faccio un esempio:se avessi dato retta solo al ritmo ,stando quindi a 4'20" nel tratto veloce e 4'50" in quello lento,avrei si ottenuto la media finale passo di 4'35" ,ma il cuore sarebbe stato molto piu' basso e non avrei sfruttato quel margine in piu' che avevo come potenza aerobica per migliorarmi anche su queste sedute.
Quello che volgio dire e' che il ritmo-maratona prefissato non e' detto che rimanga cosi' e si deve lavorare con le ripetute su quello,ma si puo' migliorare e non c'e' metodo migliore che migliorarlo affiancandolo giorno per giorno al nostro cuore,sempre ammesso che al mattino sia in perfette condizioni di recupero.
Agendo con tale sistema ,ho ottenuto una media finale sui 10 km di ripetute di 4'28" con una media battito di 160,quindi con ancora 4 battiti di margine prima di arrivare a uscire dal range del medio.Il mio medio e' fra i 145 e i 163 battiti con una frequenza max di 181.


Nessun commento: